top of page
HaraBenessere.png

Yoga

WhatsApp Image 2021-03-01 at 17.59.18.jp
francesca yoga roma eur.png

Il termine yoga possiede molti significati. Esso deriva dal sanscrito yuj, che vuol dire congiungere. Cosa si unisce dunque nello Yoga?

Il primo passo consiste nel ritrovare la perduta armonia e unione fra i diversi piani di cui siamo composti, fisico, mentale e spirituale.

Nel senso più alto, poi, secondo la filosofia tradizionale, l'anima individuale o jìvàtman, viene ricondotta al suo originario stato di congiungimento con l'anima universale e divina o paramàtman. Se l'uomo percorre la strada dello Yoga, è dunque destinato a non sentirsi più una cellula separata dal corpo o un'isola nell'oceano, ritrovando invece il senso di appartenenza ad una più vasta entità.

 

​

Vinyasa: movimento e respiro collegati in un flusso.


Il Vinyasa è una forma di Yoga dinamico che collega le posizioni in un flusso. Le transizioni del vinyasa sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre il praticante da una posizione all'altra in sicurezza.
I movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un'espirazione o un'inspirazione, secondo le indicazioni dell'insegnante.
Nell'uso comune, la parola vinyasa è diventata talvolta semplicemente un modo per indicare il collegamento tra un'asana e l'altra, o addirittura una sequenza specifica. In realtà la sua natura è più complessa e autorevole.
Alle origini del Vinyasa Yoga c'è l'insegnamento di Krishnamacharya, uno dei più influenti maestri del ventesimo secolo, a cui viene attribuito il merito del revival dell'Hatha Yoga in tempi moderni.

bottom of page