MammaPilates
Ginnastica per la gravidanza e il post parto
MammaPilates è il nostro programma di allenamento dedicato al periodo della gravidanza e del post parto.
E' basato sui principi del Metodo Pilates e sullo Yoga, con esercizi di ginnastica Ipopressiva
ed esercizi per il pavimento pelvico.
Le donne in gravidanza, che preparano corpo e mente al parto, trovano nel nostro programma diversi benefici, mentre dopo la gravidanza, consentono un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare.
Queste tecniche infatti rinforzano la schiena, aiutano a prepararsi al parto e, agendo sugli addominali, aiutano a ritrovare la forma fisica e a far sparire la pancetta post-parto. MammaPilates si basa sulla respirazione, concentrazione e movimenti fluidi. Inoltre le tecniche si basano su esercizi specifici per il pavimento pelvico, i muscoli del perineo coinvolti nel momento del parto favorendo la possibilità che il parto avvenga in tempi più brevi. MammaPilates è un tipo di ginnastica che si può praticare tranquillamente durante la gravidanza, perchè l'intensità dello sforzo è sempre regolata in base al livello di allenamento individuale.
Di solito, per prudenza, si consiglia di aspettare che sia passato il primo trimestre della gravidanza, dopo il quale si può praticare anche fino all'ultimo mese di gravidanza.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Benefici
+ Una valida ginnastica pre-parto, dall'inizio del quarto mese di gravidanza, dovrà proseguire fino al momento del parto, mirando a: Riattivare la circolazione reflua (venosa e linfatica) a livello di arti superiori ed inferiori
+ Rafforzare la muscolatura addominale ed elasticizzare la muscolatura vertebrale soprattutto a livello lombare
+ Elasticizzare i muscoli del perineo
+ Insegnare alla gestante diverse tecniche di respirazione
+ Riequilibrare la postura in forma globale, controllando l'esasperarsi delle curve
+ Allungare tutte le catene muscolari in forma globale e decompensata
Post -parto
MammaPilates è utile per rimettersi in forma anche nel post-parto. Dopo 1-2 mesi dalla nascita del bambino, la mamma può riprendere l'allenamento anche se ha avuto un parto cesareo.
Dopo il parto gli esercizi aiutano la schiena a ritrovare la giusta postura e a sciogliere le tensioni, soprattutto nella parte alta che si irrigidisce durante l'allattamento.
E' utile inoltre nella riabilitazione della parete addominale sia per le donne con Diastasi che non, insegnando
ad usare i nostri muscoli addominali in modo corretto.
HaraBenessere ed il programma MammaPIlates sono partner dell'Associazione Diastasi Donna.
Orario lezioni online MammaPilates
di gruppo
mercoledì alle 18,00
​
individuali su appuntamento