Teacher training Vinyasa Yoga Flow
21 marzo 2020
Città: Roma

A)Spiegazione e introduzione al corso:

TTC VINYASA YOGA FLOW RYS 250 PLUS 2020/21

TTC Vinyasa Yoga Flow è un Corso di formazione yoga unico nel suo genere rivolto all'apprendimento teorico, ma soprattutto pratico, del Vinyasa.
Conseguirete una specializzazione per insegnare classi di yoga Dinamico assimilandone gli ingredienti fondamentali anche grazie all'esperienza ventennale della docente Janine Claudia Nizza appartenente alla prima generazione di insegnanti di Vinyasa in italia.
Il Programma è un distillato di sequenze modulari anche per i meno esperti.
Una didattica aperta al nuovo ma fortemente ancorata alla disciplina e al rispetto per i lignaggi dello yoga.
Questo è un Corso Base di VINYASA YOGA FLOW incentrato sullo studio delle varie strutture dei Vinyasa storici, come il Saluto al Sole e il Saluto alla Luna, per poter imparare ad avere una solida griglia su cui costruire la creatività nell'allenamento.
La libertà è una conquista che nasce dallo studio costante e dal rispetto dei parametri fondamentali e moderni : Respiro / Asana / Allineamenti e Transizioni Yoga Flow posturalmente corrette.
Nell'approccio didattico di Janine Claudia Nizza, ( vissuta molti anni a Los Angeles dove ha studiato con maestri di Vinyasa internazionali e pioniera del Vinyasa Flow in Italia dal 2002) si approfondiscono le Asana fondamentali ,le Transizioni Flow, la Respirazione Ujiayi, la"presa" dei Bandha e lo studio degli Allineamenti nel Respiro,nelle Posture e nelle Transizioni.
Lo scopo è quello di mettere la mente al servizo del corpo e dell'anima rendendoli "strumenti consapevoli".
I Vinyasa Yoga Flow creati da Janine rendono la pratica varia ed equilibrata, e affondano le radici nelle strutture dei Surya Namaskara A e B.
Lo studio di diverse Sequenze / Vinyasa delle più importanti tradizioni dello yoga consente di entrare in contatto con la filosofia yoga onorandone le radici storiche.
Si studieranno sequenze tradizionali e moderne comparandone gli stili per comprenderne la logica ,la gradualità e le felici intuizioni.
Importante sarà anche lo studio della Numerazione dei Vinyasa, concetto del Flow e individuazione delle "counter poses", strumenti necessari affinchè gli insegnanti possano guidare classi di intensità graduale, facili da proporre agli allievi, divertenti e accoglienti per tutti i livelli.
Nel corso dell'anno sarà approfondito il concetto di Dharana ovvero; Attenzione/Ascolto/Ricordo, fondamentale per l'apprendimento dello Yoga e per Insegnare Yoga.
il TTC Vinyasa Yoga Flow ha come obiettivo quello di porgere ai futuri insegnanti il sostegno dei principi e parametri fondamentali quali il Respiro Ujjiayi, le Asana e gli Allineamenti, apprendendo anche gli strumenti fondamentali del Vinyasa Yoga Flow proposti nel corso e che includono la creatività e la sperimentazione assidua all'interno della pratica personale di ogni studente .
Nelle numerose esercitazioni pratiche speciale risalto sarà dato a:
Costruire mini-vinyasa da praticare a terra al fine di sciogliere le eventuali tensioni del corpo che "arriva a lezione", spesso dopo giornate stressanti, per ristabilire un rapporto profondo e continuativo tra respiro e asana in assenza di carico.
Individuare le giuste "counter poses" nella costruzione di una Sequenza così da riequilibrare o favorire le asana sguenti in successione .
Finalizzare un particolare Vinyasa :
al rinforzo muscolare, alle balancing poses, all'incremento dell'elasticità o a tutti e tre i temi contemporaneamente.
Nella metodologia di Janine troverete anche brevi cicli di Vinyasa a terra di semplice sblocco e defaticamento dalle tensioni più frequenti riscontrate in molti allievi spesso provenienti da sport o con storie di traumi che hanno portato a stress e precoce rigidità articolare anche nei giovani.
Durante il corso si eserciterà la conduzione di classi di Vinyasa imparando a mantere il ritmo del Flow, evitando di forzare inutilmente il corpo e la mente verso obiettivi poco compassionevoli. Le sequenze, coinvolgenti e armoniose grazie all'Ocean Breathing della respirazione Ujjiayi, ci condurranno da terra a preparare la connessione col respiro per sostenere senza stress le sequenze più dinamiche in piedi. Praticare il Vinyasa Yoga Flow in modo sicuro e armonico è il "flower" all'occhiello di questo corso di formazione!

B) A chi sono rivolti i nostri corsi ?

TTC VINYASA YOGA FLOW RYS 250PLUS: a praticanti Yoga che possono certificare almeno 1 anno di studio regolare presso un insegnante qualificata/o.

Formazione 150 ORE VINYASA YOGA FLOW:propedeutico al corso di 250 ore per praticanti yoga che non hanno almeno 1 anno di esperienza yoga con insegnante qualificata/o.


C) Argomenti della didattica e docenti :

TTC Vinyasa Yoga Flow RYS 250 PLUS Creator del Corso Vinyasa Yoga Flow e docente Storia dello Yoga Antico e Moderno:
Janine Claudia Nizza 500 ERYT PLUS Yoga Alliance Italia


Studio teorico e pratico delle Asana suddivise nei seguenti gruppi:

1 Standing Asana (posture in piedi che sviluppano l'equilibrio)
2 Abdominal Core Asana (posture che coinvolgono le fasce addominali profonde )
3 Back Bends (piegamenti all'indietro)
4 Twists (torsioni)
5 Forward Bends (piegamenti in avanti)
6 Hip Openers (apertura delle anche)
7 Inversions (inversioni)

Studio dei vari stili di Yoga con Vinyasa ( lo Yoga Vinyasa è uno stile dinamico di Yoga consente di "Unire" sincronizzandoli: Corpo, Mente e Respiro attraverso la pratica e la variazione di Sequenze di Asana dello Yoga tradizionale e contemporaneo)

Pratica: Sequenze di Yoga, Studio delle Counter Poses, Allineamenti e Obiettivi di allenamento diversificati:
1. Yoga & Ayurveda Asana's routines
2. Chakra Sequences
3. Hatha Yoga Sequences
4. Anusara Yoga Sequence
5. Moon Sequence
6. Ashtanga Yoga
7. Bikram Sequence
8. Iyengar Sequence
9. Power Yoga Sequence
10. Restorative Yoga Sequence
11. Sivananda Sequence
12. Vinyasa Yoga Flow

Testo di studio e di esami: Dispensa Vinyasa Yoga Flow di Janine Claudia Nizza

Storia dello Yoga Antica e Moderna docente: Janine Claudia Nizza

Anatomia, Biomeccanica e Postura del Corpo Umano docente: Roberta Pulvirenti
Testi di studio consigliato:
"Anatomia per il movimento" di Blandine Calais-Germain
Diapositive distribuite via e mail dalla docente

Thai Massage laboratorio teorico e pratico a cura del direttore della Scuola di Formazione Centro HaraBenessere:Giovanni D'Amato

Gli incontri del Teacher Training Vinyasa Yoga Flow si svolgeranno tutti nella sede di HaraBenessere presso Eur Gym (Roma Eur).


D) Introduzione alla dispensa Vinyasa Yoga Flow,consigli per i futuri insegnanti:

FLOW:molto spesso nell'approccio tradizionale lo yoga ci chiede di concentrarci
e di rilassarci ma non ci spiega come farlo praticando lo yoga dinamico.
Sin dagli inizi il mio costante intento è rivolto a rendere fluido (Flow)ogni passaggio tra le asana impegnando la mente all'ascolto del respiro, e dell'intuito mentre compie il movimento; ottenendo così un naturale rilassamento del pensiero che si concede un sano divertimento mentre si ingegna(concentrazione) nella combinazione e nell'esecuzione delle posture!

DISCIPLINA: non possiamo insegnare, correggere, ispirare se noi insegnanti per primi non abbiamo ogni giorno l'impegno concreto di osservare "L'abito della nostra Anima".
Molto spesso le informazioni di prima mano non arrivano dai libri o dal caso ma da una ricerca personale basata sulla pratica yoga.
Con la "costanza" dei nostri sforzi incontriamo la "pazienza" che ci insegna a non arrenderci di fronte alle prime difficoltà e a continuare nonostante gli impedimenti a crescere ogni giorno attraverso lo yoga come esseri umani compassionevoli.

CREATIVITA':costruire nuove Sequenze Vinyasa partendo dall'osservazione/pratica yoga/studio,si arriva alla selezione di quelle asana , transizioni e counter poses legate dal respiro Ujjayi utili a favorire uno scambio energetico tra le posture consolidate e quelle ancora da conquistare,oltre a rendere la pratica più aperta possibile al cambiamento e all'adattamento delle esigenze personali o periodiche a volte dovute a traumi,gravidanza,handycap,malattie ecc.

EMPATIA: attraverso il nostro lavoro personale siamo in grado di comprendere le difficoltà degli allievi e di prevederle cercando di porgere loro insegnamenti graduali e non eccessivi o descritti marginalmente, la compassione che ne deriva aiuta l'insegnante a rispettare gli allievi e a ricevere altrettanta stima , anche durante le lezioni dinamiche certamente più difficili da condurre rispetto all'hata yoga tradizionale, perchè consistenti in un "ritmo" che non può essere sempre interrotto per correggere tempestivamente ogni singolo studente in una classe di molti elementi.

INTEGRITA': a volte capita di sbagliare, siamo esseri umani, quando succede siamo i primi a riconoscerlo e a porgere le nostre scuse, anche all'intera classe se accade durante una lezione. Manteniamo alto lo standard di fiducia tra insegnante e allievo, dimostrando loro la tecnica yoga con sincerità e amorevolezza, infondendo il desiderio di cimentarsi in ciò che credono impossibile o difficile. Siate voi per primi un modello di integrità.
Om Shanthi!
Janine Claudia Nizza

E) Date del Workshop introduttivo e weekend di studio :

Vinyasa Yoga Flow RYS 250 PLUS

WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE
sabato 14 marzo 2020 ore 10.00

Programma:

10.00-12.00 Vinyasa Yoga Flow:
Vinyasa Yoga Flow,Respirazione Ujjay,Pranayama, Deep Relax
Lezione guidata da:
Janine Claudia Nizza Expert YogaTeacher 500 Plus docente e creatrice del Corso Vinyasa Yoga Flow
12.00-12.30 Presentazione a cura dei docenti del: TTC Vinyasa Yoga Flow RYS 250 PLUS


INIZUO CORSO DI FORMAZIONE
sabato 21 marzo 2020 ore 9.30

TTC Vinyasa Yoga Flow Rys 250 Plus
15 weekend
dalle 9.30 alle 17.30

2020/21

21/22 Marzo: Studio delle Asana
25/25 Aprile: Studio delle Asana
16/17 Maggio: Studio Sequenze
6/7 Giugno: Studio sequenze
21/22 Giugno: Anatomia
4/5 Luglio: Studio Sequenze
25/26 Luglio: Thai Massage
12/13 Settembre: Anatomia
3/4 Ottobre: Storia dello Yoga

Conclusione Formazione Propedeutica 150 ore

24/25 Ottobre: Vinyasa Yoga Flow
8/9 Novembre:Vinyasa Yoga Flow
28/29 Novembre:Vinyasa Yoga Flow
12/13 Dicembre:Vinyasa Yoga Flow
16/17 Gennaio: Vinyasa Yoga Flow
30/31 Gennaio: Esami

Conclusione Teacher Training Vinyasa Yoga Flow Rys 250 Plus

Durante l'Anno Accademico 2020/21 gli studenti potranno accedere a Workshop Tematici Yoga Flow con la docente J.C.Nizza per accumulare le 25 ore di pratiche yoga esterne alla didattica e obbligatorie per completare la Formazione.

F) Riconoscimenti e Costi del CorsoTeacher Training Vinyasa Yoga Flow RYS 250 Plus

250 ore: Certificazione Yoga Alliance Italia/International
Certificazione Insegnante Vinyasa Yoga Flow HaraBenessere
Diploma CSEN
€ 1800,00 Iscrizione e pagamento entro il 21 marzo 2020

Iscrizione € 700,00 entro il 21 Marzo2020
I° rata € 600,00 entro Aprile 2020
II rata € 600,00 entro Maggio 2020
Totale € 1900,00

------------------------------------------------------------------
250 ore: Certificazione Insegnante Vinyasa Yoga Flow HaraBenessere
Diploma CSEN
€ 1500,00 Iscrizione e pagamento entro il 21 marzo 2020

II° rata € 500,00 entro Maggio 2020
Totale € 1600,00

------------------------------------------------------------------
150 ore: Attestato di partecipazione Vinyasa Yoga Flow HaraBenessere
Formazione Propedeutica al TTC Vinyasa Yoga Flow 250 valida per accedere al Teacher Training Vinyasa Yoga Flow RYS 250 PLUS entro un anno dal ricevimento dell'attestato.

€ 900,00 Iscrizione e pagamento entro il 21 Marzo 2020

Iscrizione € 600,00 Entro il 21 Marzo 2020
I rata € 400,00 entro Aprile 2020
Totale € 1000,00
------------------------------------------------------------------
iscrizioni e prenotazioni:

www.yogaflow.it
www.harabenessere.com
cell. 3496038520
cell.3385653872

info@yogaflow.it
info@harabenessere.com

Scarica la scheda d'iscrizione
http://www.harabenessere.com/public/pdf/iscrizioni.pdf