Pilates
Lezione di Pilates Matwork:
MARTEDI' E GIOVEDI' ORE 13,30 E 19,30;
LUNEDI', VENERDI' ORE 18,30

Lezione di Pilates Studio small group:
LUNEDI' ORE 7,30, 13,30 E 19,30
MARTEDI ORE 7,30, 13,00, 17,30 E 18,30
GIOVEDI' ORE 7,30, 13,00, 17,30 E 18,30
VENERDI ORE 7,30


Il Metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Hubertus Pilates. E' molto di più di un programma di esercizi, è una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti.
Il metodo Pilates rafforza gli addominali, insegna a percepire il corpo e i propri movimenti con maggior consapevolezza avendo come fine quello di prevenire e combattere eventuali squilibri posturali o muscolo-scheletrici o più semplicemente per muoversi in modo più armonico.

Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l'aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Il Pilates è una ginnastica che si esegue a corpo libero utilizzando piccoli attrezzi specifici denominata Pilates Matwork, e su delle macchine ideate da J.H.Pilates denominata Pilates Studio.

I campi di applicazione del Pilates variano dal fitness, per il puro mantenimento del benessere psico-fisico, al campo specialistico delle tecniche applicate in campo riabilitativo e fisioterapico.

L'estrema versatilità della tecnica la rendono unica nel suo genere, infatti con il Pilates hanno avuto benefici atleti che volevano migliorare la propria performance, in particolare giocatori di golf, tennis, pallavolo; ballerini che desideravano movimenti più armonici; anziani per ritrovare forza ed elasticità muscolare; adolescenti con vizi posturali; chi necessitava di un recupero muscolo articolare; donne in fase pre e post parto con esercizi sul perineo e specifici per il pavimento pelvico adatti anche in caso di endometriosi; chi si trovava in periodi di stress, di tensioni muscolari o chi aveva bisogno di migliorare la propria respirazione; e soprattutto persone con patologie quali protusioni, ernie, osteoporosi, spondilolistesi, artrosi, fibromialgia, mal di schiena (lombalgia,sciatalgia,dorsalgia,cervicalgia, ecc..)